L'istituto


Offerta formativa


P.O.N.


REGOLAMENTI


Trasparenza


Servizi on-line


Varie


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 485
Fine colonna 1
 

Bisogni Educativi Speciali - BES

 

BES

 

 

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

 

Con la Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 e successive Circolare Ministeriale n.8 del 6 marzo 2013 e Chiarimenti del 22 novembre 2013 relative ai Bisogni educativi speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica. Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) .

 

Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie:

  • disabilità (ai sensi della L. 104/92)
  • disturbi evolutivi specifici (DSA)
  • svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale

 

 



Permalink: Bisogni Educativi Speciali - BES Data di creazione: 06/10/2016
Tag: Bisogni Educativi Speciali - BES Ultima modifica: 29/11/2016 12:34:13
Pagina vista 374 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T