L'istituto


Offerta formativa


REGOLAMENTI


Trasparenza


P.O.N.


Varie


Servizi on-line


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 181
Fine colonna 1
 

Intercultura

 

 

INTERCULTURA

"La comunicazione come diritto alla cittadinanza"

Responsabile: prof.ssa Angelalina Tartaglione

Referente: prof.ssa Patrizia Marsigliante

 

“La comunicazione come diritto alla cittadinanza” intende formare mentalità nuove, disposte ad accettare non solo le differenze, ma a valorizzarle, considerandole patrimonio e ricchezza per tutti.
Un progetto nel quale il dialogo ed il pluralismo vengono assunti come base metodologico-didattica con l’obiettivo di rendere giustizia alle differenze e al confronto critico e costruttivo tra coscienze.

 

Una molteplicità di lingue e culture arricchisce la nostra scuola da molti anni. La loro presenza permette ai ragazzi il riconoscimento reciproco e dell’identità di ciascuno: ’educazione interculturale deve favorire il confronto, il dialogo, l’arricchimento delle persone nel rispetto delle reciproche diversità.
Il progetto vuole rispondere, 
attraverso l’insegnamento di L2 e l’attuazione di attività laboratoriali varie, alle necessità/difficoltà linguistiche e di integrazione degli allievi con cittadinanza non italiana, ambiente familiare non italofono o con adozione internazionale.


Obiettivi – Finalità

  • Promuovere comunicazione ed interazione
  • Favorire scambio e interazione mediante comunicazione verbale
  • Acquisire conoscenza della lingua italiana
  • Promuovere l’inserimento sociale
  • Sviluppare le conoscenze comunicative per esprimere in modo corretto le necessità primarie
  • Sviluppare comportamenti attivi, critici, costruttivi
  • Valorizzare la diversità perché diventi arricchimento di tutti
  • Star bene insieme e con le proprie differenze
  • Sviluppare creatività
  • Acquisire ordine logico e un’adeguata struttura della frase orale e scritta

 

Competenze / Abilità 

  • Acquisire, consolidare, potenziare la conoscenza della lingua italiana
  • Comunicare con culture differenti attraverso il linguaggio non verbale
  • Ascoltare, comunicare, comprendere per imparare a “ fare”
  • Saper leggere correttamente vari testi
  • Saper scrivere, rispettando le principali convenzioni
  • Saper esporre oralmente brevi discorsi adatti alle varie situazioni comunicative
  • Comprendere e interpretare il contenuto di una conversazione

 

Contenuti e attività

  • Schede operative in versione bilingue
  • Storie, racconti bilingue o plurilingue
  • Costruzione di parole, frasi, filastrocche, testi con l’ausilio, se necessario, di disegni
  • Comparazione tra le rispettive culture : giochi, tradizioni, fiabe
  • Costruzione di maschere con tecniche artistiche differenti
  • Costruzione dell’ alfabeto italiano e autoctono
  • Assonanze e dissonanze fonetiche tra le varie lingue
  • Recupero e confronto delle tradizioni

 

Fasi del progetto:

  • Accoglienza
  • Griglia di osservazione degli allievi in ingresso
  • Rilevamento bisogni e competenze
  • Incontri tra i docenti di classe
  • Commissione accoglienza: incontri con i genitori
  • Progettazione interventi
  • Valutazione percorso formativo ex-ante, in itinere, ex-post
  • Valutazione del consiglio di classe della ricaduta degli interventi nella formazione degli allievi
  • Questionario gradimento alunni, genitori

 

Riferimenti normativi:

Linee  guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri - Febbraio 2014

 

Attività Anno scolastico 2016-2017

Incontro Scuola-Famiglia Novembre 2016



Permalink: Progetti Data di creazione: 13/10/2014
Tag: Intercultura Ultima modifica: 03/11/2016 16:48:27
Pagina vista 814 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T