L'istituto


Offerta formativa


P.O.N.


REGOLAMENTI


Trasparenza


Servizi on-line


Varie


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 507
Fine colonna 1
 

DISABILITA'

 

 

 DISABILITA' (AI SENSI DELLA L. 104/92)

 

Alunni diversamente abili

Nelle scelte educative della scuola l'integrazione della persona diversamente abile è un obiettivo prioritario: è un processo che vede un piano di lavoro per promuovere nell'alunno le migliori competenze possibili e migliorare l'ambiente affinché sia sempre più accogliente e stimolante per permettere l'attuazione delle abilità possedute. Nel processo di integrazione sono coinvolti gli insegnanti di classe, l’insegnante di sostegno, la psicologa o la pedagogista scolastica, gli assistenti educativi, il personale ATA, i medici specialisti che seguono l’alunno e la famiglia.

 

Modalità d’intervento

Per realizzare il progetto di integrazione, il docente di sostegno e i docenti di sezione o di classe, insieme agli assistenti educativi e alle psico-pedagogiste scolastiche, collaborano con la famiglia e con l’équipe socio-sanitaria che segue l’alunno per la stesura del profilo dinamico funzionale (PDF) e della programmazione educativa individualizzata (PEI), come previsto dalla normativa vigente. Il PDF, la cui compilazione è periodica, contiene una previsione dello sviluppo dell’alunno nelle diverse aree di intervento e la definizione di obiettivi di sviluppo a breve e medio termine. In seguito alla stesura del PDF, si procede alla compilazione del PEI, che contiene la definizione degli obiettivi educativi e didattici che si prevede l’alunno possa raggiungere nel corso di un anno scolastico. Il PEI viene redatto ad inizio anno, dopo un periodo di osservazione iniziale, e viene verificato a fine anno e, se necessario, può essere modificato in corso d’anno.

 

 

Link Utili

 



Permalink: Area Inclusione Data di creazione: 06/10/2014
Tag: DISABILITA' Ultima modifica: 06/10/2017 12:24:34
Pagina vista 956 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T